Si tratta di un documento previsto dalla legge che certifica il mediatore immobiliare come professionista del settore in possesso dei requisiti necessari per l’esercizio dell’attività di mediazione. È lo strumento per verificare che un cliente sia nelle mani di un professionista qualificato che ha superato un esame d’idoneità presso la Camera di Commercio di riferimento.
La tessera può essere rilasciata solo alle persone fisiche che a qualunque titolo (titolare, socio, amministratore, dipendente, collaboratore, ecc.) svolgono attività di mediazione per conto di un’impresa costituita in forma individuale ovvero in forma societaria e pertanto risultano regolarmente iscritte nel Registro delle imprese.
La tessera ha una durata quadriennale, alla scadenza dei quattro anni, nel caso di prosecuzione dell’attività, è necessario presentare la richiesta di rinnovo della tessera. Nel caso in cui l’interessato cessi l’attività di mediazione, a qualunque titolo esercitata, è tenuto a restituire la tessera di riconoscimento per gli agenti di affari in mediazione all’ufficio Qualifiche professionali della Camera di commercio entro 90 giorni dalla cessazione dell’attività.
Affidati a professionisti abilitati.